Perchè l'agricoltura sostenibile è così importante per il pianeta e per le generazioni future?
Le principali organizzazioni internazionali come Fao e Greenpeace, e tutti coloro che hanno a cuore la salute del pianeta, parlano sempre più spesso di sostenibilità e agricoltura sostenibile: in cosa consiste esattamente questa tipologia di agricoltura e perché è così importante per il pianeta e per le generazioni future?
E’ importante chiarire fin da subito, che per agricoltura sostenibile s’intende un tipo di agricoltura in grado di soddisfare il fabbisogno di alimenti della popolazione attuale, senza pregiudicare la capacità delle generazioni future di soddisfare il loro futuro fabbisogno.
Possiamo in questo modo individuare i due obiettivi primari dell’agricoltura sostenibile: mettere a punto sistemi e tecniche in grado di fornire nutrienti di qualità all’alimentazione delle popolazioni, con un impatto ambientale minimo o nullo sul futuro del pianeta e sulla salute dei suoi abitanti.
Non si tratta pertanto di produrre più cibo, ma cibo di maggiore qualità.
E’ importante che le nuove tecnologie, vengano messe al servizio di cultura e tradizioni locali, per far fronte alle nuove sfide ambientali ed economiche che il mondo della produzione agricola, è chiamato ad affrontare in questa prima porzione del nuovo millennio.
Per offrire un prodotto più sano, coltivato senza danneggiare l’ambiente, è fondamentale utilizzare metodi naturali di difesa delle colture, come la lotta integrata, che consente di tenere lontano i parassiti senza impiegare sostanze dannose per l’uomo e l’ecosistema. Per questo utilizziamo sistemi naturali di difesa dagli insetti dannosi come ad esempio l’introduzione nell’ecosistema di predatori naturali in grado di difendere le coltivazioni.
OpEurocom, con i suoi prodotti biologici certificati, in accordo con i principi fondamentali dell’agricoltura sostenibile indicati dalla FAO, si impegna quotidianamente per garantire la sostenibilità dell’intero processo produttivo: dalla selezione delle varietà coltivate, alla riduzione degli sprechi di acqua ed energia, arrivando ad utilizzare mezzi e tecnologie ultramoderne, come le raccoglitrici ad alimentazione elettrica, in grado di ridurre drasticamente le emissioni di C02 e minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante.
Ora potete capire fino in fondo, perché noi di OpEurocom, non ci accontentiamo di coltivare e distribuire prodotti, ma abbiamo a cuore il futuro del nostro territorio e la salute di tutti coloro che quotidianamente scelgono il gusto delle nostre insalate e verdure.