Come viene garantita la qualità dei prodotti agroalimentari italiani ed europei?
Garantire la qualità dei prodotti agroalimentari è uno dei principali obiettivi delle politiche europee nell’ambito dello sviluppo rurale. Anche in Italia, la tutela della qualità, è uno dei principi cardini della politica agroalimentare, in quanto strumento fondamentale per proteggere i numerosi prodotti a marchio registrato. Rientrano nell’attuazione di questi principi, anche le severe norme che riguardano l’etichettatura dei prodotti, che prevedono l’indicazione obbligatoria dell’origine della materia prima, in particolare per alcuni prodotti agricoli.
Ancora più stringente è la normativa che riguarda la denominazione di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari, a marchio DOP, IGP e Specialità tradizionali, soggette al regolamento europeo 1151/2012, che lega indissolubilmente la qualità del prodotto ad uno specifico territorio, e alle tecniche di produzione/lavorazione riportate in un disciplinare tecnico molto dettagliato.
Il marchio DOP, richiede che tutto il processo produttivo avvenga all’interno del territorio di riferimento, mentre il marchio IGP ammette che anche solo una delle fasi del processo avvenga all’interno del medesimo territorio.
Il marchio STG invece sta per specialità tradizionale garantita, ed è un marchio introdotto dall’UE, volto a tutelare produzioni specifiche che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.
A tutela del valore di questi marchi, opera il Ministero delle politiche agricole, attraverso uno specifico Dipartimento dell’Ispettorato centrale, specializzato nella repressione delle frodi dei prodotti agroalimentare, incaricato di effettuare controlli, prelievi ed analisi di laboratorio per contrastare la contraffazione dei prodotti tutelati.
Dai controlli effettuati, possono scaturire diverse sanzioni a carico delle imprese, sia di tipo amministrativo che diffide, per cercare di sanare le eventuali violazioni rilevate.
Questo complesso meccanismo, garantisce la qualità dei prodotti agroalimentari italiani ed europei, a tutela del gusto dei prodotti, e della loro genuinità, che è un aspetto fondamentale per la salute dei consumatori.