Baby Green Leaf: una ricetta autunnale
La Baby Green Leaf appartiene alla famiglia delle Astaraceae ed è caratterizzata da foglie tondeggianti di colore verde brillante.
Ha un sapore dolce e delicato ed è ottima accompagnata a carni bianche, pesce o formaggi freschi. La Baby Green Leaf è ricca di fibre, vitamina A, C, K ed E, di Sali minerali che gli conferiscono proprietà diuretiche ed è facilmente digeribile.
Oggi vi proponiamo una ricetta autunnale e leggera, ottima da mangiare a pranzo in ufficio.
Insalata di Baby Green Leaf e bacon
Ingredienti
- 2 fette di bacon
- Olio evo qb
- 1 fetta di pane integrale tagliato a cubetti (o se preferite ai cereali)
- Basilico qb
- Baby green leaf qb
Per condire
- Mezzo cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di olio evo
- Aceto balsamico qb
- Succo di limone qb
- 1 pizzico di sale
- Pepe nero qb
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti del condimento in una ciotola e mescolate. Sigillate con la pellicola e conservate in frigo. In una padella antiaderente, aggiungete il bacon e lasciatelo rosolare senza aggiungere altro olio. Usate le pinze per trasferire il bacon in un piatto e lasciate rosolare il pane tagliato a cubetti nel suo grasso, fino a che non saranno diventati dorati e croccanti. Trasferite tutto in una ciotola.
A questo punto tagliate il bacon a cubetti e unitelo ai crostini e alle foglioline di basilico. Lavate e sciacquate l’insalata e aggiungete il condimento che avete conservato in frigo, il bacon e i crostini. Conservate l’insalata in un contenitore ermetico e portate il pranzo in ufficio. Buon appetito!