Prezzemolo a foglia piatta, curiosità e ricetta
Il prezzemolo a foglia piatta è un'erba utilizzata in tutto il mondo, formata da gambi sottili e foglie scure e piatte, dal sapore fresco e robusto.
È noto anche come prezzemolo italiano ed è ricco di oli essenziali. Ha proprietà antimicotiche, antisettiche e antinfiammatorie, oltre che un'alta concentrazione di vitamine A, C e K e minerali come rame, potassio e ferro. Il prezzemolo a foglia piatta aiuta la digestione e purifica il palato.
Oggi vi proponiamo una ricetta tipica del Sud Italia, in particolare della Campania, la nostra regione: gli spaghetti alle vongole, che proprio grazie al prezzemolo hanno un sapore unico!
Spaghetti con le vongole
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 1 chilo di vongole
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- olio evo qb
- sale fino qb
- sale grosso qb
- peperoncino qb
How to do
Cominciate con la pulizia delle vongole e scartate i gusci rotti o vuoti. Per verificare che non ci sia sabba all'interno, battetele contro il lavandino o sul tagliere. Quelle sane resteranno chiuse, mentre quelle piene di sabbia si apriranno. Sciacquate le vongole in un colapasta e ponetele in una ciotola con sale grosso. Lasciate riposare per 2 o 3 ore fino a che le vongole non abbiano definitivamente perso tutta la sabbia al loro interno.
A questo punto scaldate uno spicchio di aglio interno in una padella con dell'olio evo. Lasciate rosolare e dopo qualche minuto, aggiungete le vongole. Aggiungete un po' di peperoncino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto a fiamma medio-alta.
Quando si saranno dischiuse tutte, spegnete subito la fiamma e scartate l'aglio. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente. Quando saranno cotti, prelevate un po' di acqua di cottura, scolate la pasta e aggiungetela alla padella con le vongole. Mescolate per qualche minuto e aggiungete abbondante prezzemolo tritato. Servite velocemente e buon appetito!