Valeriana: curiosità e ricetta
La valeriana usata in cucina ha poco a che fare con l'omonima erba impiegata in ambito erboristico grazie alle sua proprietà calmanti.
La pianta di cui vi parliamo, ha foglie molto piccole e tenere e un sapore molto dolce. Contiene sali minerali vitamine del gruppo A, B e C e ha effetti depurativi e diuretici.
Può essere usata sia con il metodo classico in insalata, oppure cotta in padella per arricchire di sapore i secondi di pesce e carne. La Lamb's Lettuce è ottima come ingrediente principale di smoothie, ma anche di pesti e sughi, oppure di vellutate. Oggi vi proponiamo un'insalata veloce e facile da preparare, ottima se avete poco tempo per pranzare ma volete anche restare in forma con gusto!
Insalata di valeriana, salmone e guacamole
Ingredienti
Salsa di guacamole
-
1 avocado maturo
-
3 pomodori piccoli
-
succo di 1 limone
-
½ cipolla
-
Pepe nero qb
-
2 cucchiai di olio evo
-
sale qb
Insalata
-
1 confezione di Lamb's Lettuce
-
160 g di salmone affumicato
-
aceto balsamico qb
-
olio evo qb
-
sale qb
Procedimento
Per prima cosa, preparate la salsa guacamole. Pelate l'avocado, eliminate il nocciolo e ponetelo in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta e aggiungete subito il succo di limone per evitare che si annerisca. Mescolate e aggiungete sale e pepe mentre continuate a mescolare. Sbucciate la cipolla e tritatela. Aggiungetela alla salsa, Infine, tagliate i pomodori a pezzi piccoli, aggiungete al composto e continuate a mescolare. Infine, se vi piace, aggiungete altro succo di limone. Lasciate riposare una decina di minuti in frigo.
Sciacquate sotto acqua corrente la Lamb's Lettuce e ponetela in una ciotola. Aggiungete il salmone a pezzi e condite con aceto balsamico, olio e sale. Servite con la salsa guacamole e qualche crostino integrale. Buon appetito!