Tutte le curiosità sulla Red Chard e una ricetta
La Red Chard è una baby leaf della famiglia delle Chenopodiacee, originaria del bacino del Mediterraneo, caratterizzata dal fusto erbaceo e da grandi foglie verdi, con nervature centrali di colore rosso intenso.
È molto apprezzata perché contiene vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e fibre. La red chard è un ottimo rimedio per la stitichezza ed ha proprietà depurative e stimolanti per il sistema linfatico, digestivo e muscolare.
Il sapore di questa baby leaf è dolce e contiene 25 calorie per 100 grammi. Si sposa bene con tutti i sapori della tavola e può essere consumata sia cotta che cruda.
Gnocchi di red chard al sugo
Ingredienti
-
300 grammi di ricotta
-
40 grammi di parmigiano
-
200 grammi di farina
-
1 uovo
-
20 foglie di red chard
-
Basilico fresco
-
1 spicchio di aglio
-
I bottiglia di passata di pomodoro
-
Sale, olio extravergine di oliva e pepe quanto basta
-
Foglie di basilico qb
Preparazione
Cominciate preparando la salsa al pomodoro. Rosolate in padella uno spicchio di aglio, versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti e quando sarà cotta, mettete da parte e fate raffreddare.
Preparate l’impasto degli gnocchi: setacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete le foglie di red chard, il parmigiano, l’uovo, il sale e un po’ alla volta, la farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto, formate dei rotoli e poi gli gnocchi.
Cuoceteli in acqua bollente con un po’ d’olio evo e quando saliranno a galla, scolateli e trasferiteli in una pirofila dove avete versato il sugo al pomodoro. Aggiungete un po’ d’olio e il parmigiano. Infornate in un forno preriscaldato a 200° e gratinate per 7-8 minuti.