Spinaci, benefici e proprietà
Nell’immaginario collettivo, gli spinaci sono legati alla figura di Braccio di Ferro, che mangiandoli direttamente dalla scatola, diventava forte. In realtà queste verdure non sono così ricche di ferro come si pensa, ma hanno ugualmente ottime proprietà benefiche (ferro incluso). Sono una fonte di vitamine, minerali e fibre e proteine, utili a prevenire tante malattie.
Grazie all’alto contenuto di vitamina A e C, fibre e minerali, gli spinaci possono contribuire a ridurre il rischio di cancro al seno, al collo dell’utero, alla prostata e al colon. Inoltre sono ideali per proteggere il sistema cardiovacolare, le ossa, possono prevenire il diabete. Aiutano anche a rigenerare i globuli rossi nel sangue e sono ottimi per la vista. Ma non è finita qui: gli spinaci sono ottimi alleati nella perdita di peso e prevengono l’invecchiamento della pelle.
Risotto agli spinaci
- 300 grammi di riso
- 400 grammi di spinaci freschi
- Mezza costa di sedano
- Mezza carota
- Mezza cipolla
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Vino bianco
- Brodo vegetale
- Noce moscata quanto basta
- Mezzo peperoncino rosso
- Parmigiano quanto basta
Preparazione
Tagliate a cubetti (o tritate) cipolla, sedano e carota e fate scaldare un po’ di olio evo in padella. Quando è caldo, aggiungete il trito e lasciate soffriggere fino a che la cipolla non sarà diventata trasparente. Sfumate con un po’ di vino bianco e continuate a cuocere per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete gli spinaci dopo averli lavati e fate cuocere per circa dieci minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda per evitare che si asciughino troppo. Aggiungete ora il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Aggiungete due mestoli di brodo vegetale precedentemente preparato e lasciate cuocere. Salate e pepate. Mescolate e di tanto in tanto aggiungete il brodo vegetale fino a fine cottura. Quando il riso sarà pronto, aggiungete il parmigiano e mescolate il tutto.