Prezzemolo riccio: le curiosità e una ricetta
Il prezzemolo riccio è una delle erbe aromatiche più utilizzate e versatili nella cucina mondiale. Se usato per decorare, dà ai piatti un tocco armonioso e colorato.
È un ottimo antiossidante, antibatterico (è attivo soprattutto contro l'Escherichia Coli) e un antispasmodico, grazie ai suoi semi che riducono gli spasmi dell'intestino.
Con un alto contenuto di vitamine, rinvigorisce ed è utile rimedio contro la stanchezza. Inoltre ha effetti benefici su digestione, reni e vescica e depura il sangue.
Donne, buone notizie per voi!
Al pari delle foglie di cavolo, quest'erba aiuta le neomamme durante l'allattamento e con l'ingorgo mammario. Inoltre, se applicato sulla pelle, può alleviare prurito o bruciori derivanti da arrossamenti, irritazioni, ecchimosi e punture di insetto.
Ma come si usa in cucina? Bruschette con tonno, olive nere e prezzemolo riccio
Questa sera avete ospiti a cena improvvisi e pochi ingredienti in frigo? Le bruschette con tonno, prezzemolo riccio e olive nere sono un antipasto perfetto per intrattenere i vostri ospiti.
Ingredienti
-
250 grammi di tonno
-
50 grammi di olive nere
-
Pane casareccio qb
-
Prezzemolo riccio qb
-
olio evo qb
-
sale fino qb
Procedimento
Se non avete il tonno fresco, potete utilizzare quello in vetro. In una padella, fate soffriggere il tonno nell'olio evo. Spegnete dopo circa 2 minuti e mettete da parte.
Tagliate il pane a fette e tostatelo su una piastra. A questo punto tritate le olive che avete precedentemente privato del nocciolo.
Adagiate sul pane il tonno con il sughetto di cottura, le olive e il prezzemolo riccio. Aggiustate di sale e olio e servite.